Come richiedere un finanziamento per l’acquisto della tua automobile

Acquistare un automobile significa fare un investimento davvero oneroso e richiede di fare un enorme sforzo economico. Allo stesso tempo, la macchina è oggi un bene strettamente necessario sia per muoversi nella vita di tutti i giorni, sia per il lavoro. Una situazione di tal sorta si traduce nel fatto che una strettissima minoranza, nel nostro Paese, riesce a compare un’autovettura pagandola in un’unica soluzione. Essendo quindi, come detto, l’automobile un bene quasi necessario, risulta utile e fondamentale conoscere tutte le possibilità di finanziamento che possiamo ottenere per sostenere economicamente tale acquisto. In questo senso le possibilità che si palesano sono soprattutto due: il prestito finalizzato e il prestito personale.

Prestito finalizzato

Il prestito finalizzato è una forma di finanziamento attivata appositamente per l’acquisto della propria autovettura ed è attivabile direttamente presso la concessionario con la quale volete concludere l’acquisto. In quanto prestito finalizzato presenta un tasso di interesse fisso e prevede, solitamente, un piano di ammortamento a rata costante predeterminato dalla concessionaria. In questo senso, il rivenditore di automobili si pone come un “dealer” e, avendo precedentemente stipulato accordi con gli istituti di finanziamento, riceverà una percentuale sull’eventuale finanziamento erogato.

Una volta che il vostro finanziamento è stato approvato, sarà cura dell’istituto di credito procedere all’anticipo delle somme dovute per l’autovettura a favore del vostro rivenditore. Di conseguenza, l’acquirente si impegna a rimborsare ratealmente tali somme, secondo gli accordi prestabiliti contrattualmente. Tale contratto, inoltre, deve necessariamente contenere l’importo concesso a titolo di finanziamento e gli estremi dell’atuovettura, affinché ne sia concretamente certificato e documentato il reale acquisto.

Questo tipo di finanziamento è da qualche anno molto diffuso nelle concessionarie che ne fanno non solo un’attività collaterale con la quale generare ulteriori profitti, ma anche un potente strumento di marketing per sedurre i clienti con tassi di interessi vantaggiosi e formule rateali particolari come il “buy back” che contempla l’opzione di riacquisto dell’auto da parte del concessionario al termine del finanziamento. Il vantaggio di un prestito siffatto, infatti, risiede nel fatto che per il cliente è decisamente pratico e comodo: il consumatore intenzionato all’acquisto deve interfacciarsi con un solo interlocutore che proporrà un prodotto quasi “ad hoc” per l’acquisto di quel determinato modello. Il consiglio qualora decidiate di stipulare un contratto di questa tipologia è di raccogliere tutte le informazioni e le offerte a cui siete interessanti sa più concessionari e, successivamente, prendervi il tempo di valutare con calma le proposte. Ogni offerta vi verrà spacciata come “la migliore”, ma solo voi sapete realmente quale opzione è la migliore per voi e perle vostre specifiche esigenze. Si sottolinea, inoltre, che generalmente un prestito finalizzato di tal sorta copre una percentuale che varia dall’80 all’85 del valore totale dell’autovettura, eventuali differenze dipendono poi dalle concessionarie e dalle particolari offerte che esse hanno stipulato con le società eroganti che, comunque, si riserveranno il diritto di valutare la vostra capacità di rimborso.

Prestito personale

Il prestito personale è invece una soluzione di finanziamento erogata dalle banche o da istituti di credito differenti. Rispetto al suddetto prestito finalizzato, il prestito personale rappresenta una soluzione sicuramente più flessibile: l’acquirente ha infatti la facoltà di scegliere il soggetto erogante che preferisce, dopo aver effettuato le valutazione del caso. Inoltre, le somme chieste a prestito sono accreditate direttamente sul conto corrente personale, in questo modo è il cliente stesso che scegli come spendere gli importi, senza dover necessariamente dover destinare l’intero ammontare per le rate dell’autovettura. I tetti massimi erogabili, le rate e i piani di ammortamento dipendono, principalmente, dall’istituto di credito scelto che, in ogni caso, si riserverà di valutare anche in questo caso la vostra capacità di rimborso. Nel caso del prestito personale, la maggior flessibilità si ottiene a fronte del fatto che i tassi di interesse sono generalmente più alti.

Rivolgetevi a concessionarie e enti differenti, confrontate le diverse opzioni, e fate la vostra scelta. Molti istituti e molte concessionarie, consentono oggigiorno la possibilità di ottenere preventivi gratuiti online, comodamente da casa vostra. Su Meetmysave troverete le migliori offerte del momento: generate i vostri preventivi online e scegliete l’opzione di finanziamento per la vostra autovettura più conveniente!